Novembre 1999


Vuoi ricevere Lo Zaino via e-mail? Clicca qui e segui le istruzioni; lo avrai in anteprima!


ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DEL C.E.A.!

Venerdì 08/10/99, si é tenuta la consueta assemblea generale dei soci. Sempre interessanti le diapositive proiettate inerenti le attività estive effettuate; simpatica la tombolata e graditissimo il rinfresco. Scopo primario della serata è stata la votazione per il rinnovo del Consiglio, che quest'anno é così composto:

Presidente Beretta Mario
Vice presidente Carzaniga Giovanni
Segretario Teruzzi Matteo
Vice segretario Ferrario Giancarlo
Revisore dei conti Penati Gianluca
Cassiere Galliani Vittorio
Responsabile FISI Teruzzi Rosaria
Responsabili CAI - Cereda Elio - Brambilla Emilio
Responsabile corso sci Motta Giuseppe
Corso sci e Presidente Onorario Vitali Gianpietro
Coordinatori gite invernali Colombo Angelo - Colombo Dario
Redattrici "Lo Zaino" Perego Ornella - Teruzzi Paola
Pubbliche relazioni Calloni M.Luisa
Coordinatore gite estive Malacrida Giorgio
Consigliere Galbiati Flavio
Consigliere Perego Roberto

Nella prima riunione del nuovo Consiglio é stato stilato il calendario che alleghiamo e sono state approvate le quote sociali come segue:

  RINNOVI NUOVI SOCI
C.E.A. L. 10.000 L. 15.000
C.E.A. familiari L. 5.000 L. 10.000
F.I.S.I. + C.E.A. L. 50.000 L. 55.000
SCI SICURO + C.E.A. L. 28.000 L. 33.000
C.A.I. + C.E.A. L. 57.000 L. 64.000
C.A.I. familiari + C.E.A. L. 26.000 L. 29.000
C.A.I. giovani + C.E.A. L. 19.000 L. 22.000

 

UN GRANDE INIZIO DI STAGIONE

 

Questo è l'augurio che il CEA fa agli appassionati di tutte le discipline invernali. E per aiutarvi a partire veramente alla grande, eccovi la presentazione delle gite invernali di dicembre e gennaio:

19 Dicembre 1999 SAINT MORITZ (CH)

Partenza ore 6

Prezzo pullman Soci L. 20.000 Non soci L. 23.000

Prezzo skipass scontato L. 48.000 / ragazzi L. 24.000 (invece di L. 58.000/29.000)

St. Moritz non ha mai deluso né i patiti della discesa né i fondisti. Inoltre cade in concomitanza con la Coppa del Mondo di discesa libera femminile.
Ma anche chi vorrà fare solo una passeggiata respirerà una magica atmosfera pre-natalizia.

N.B.: Documento valido per l'espatrio.

 

16 Gennaio 2000 CHIESA VALMALENCO Partenza ore 6,30

Prezzo pullman Soci L. 20.000 Non soci L. 23.000

Prezzo skipass scontato L. 40.000 (invece di L. 46.000)

Località comoda da raggiungere, con impianti moderni e la bella pista "Thoeni" per sciatori esperti.

 

30 Gennaio 2000 COURMAYEUR Partenza ore 6

Prezzo pullman Soci L. 23.000 Non soci L. 26.000

Prezzo skipass scontato L. 39.000 (invece di L. 55.000)

Favolosa località ai piedi del Monte Bianco con suggestivi panorami. Ottima anche per lo sci di fondo.

 

 

N.B.: Per la giornata del 6/2/2000, durante i corsi di sci a S. Bernardino, sarà a disposizione un

pullman supplementare per tutti coloro che vorranno provare le piste svizzere.

 

 


 

GARE PER I FONDISTI CON IL "CRITERIUM"

 

Il CEA ha aderito per il 4° anno al "CRITERIUM DELLA BRIANZA SCI DI FONDO".

Il Criterium è un circuito dove società sciistiche, sportive e CAI organizzano delle gare di fondo senza esasperazioni ma sempre con serietà. Noi abbiamo partecipato gli scorsi anni e ci è piaciuto il clima di sportività e di amicizia che si respirava. Alla fine delle gare verranno premiate le società e gli atleti che avranno ottenuto i migliori risultati. Quest'anno le gare sono 3, più un trekking non competitivo e una staffetta. Invitiamo tutti i fondisti, dai più bravi ai principianti, a partecipare numerosi a queste gare. Lo scorso anno il CEA si è guadagnato a Lillaz un bel 2° piazzamento, con tanto di coppa. Elenchiamo di seguito gli appuntamenti del Criterium, inoltre in sede saranno disponibili i depliant illustrativi:

23/1/2000 CAMPODOLCINO

13/2/2000 VAL FORMAZZA

27/2/2000 TREKKING DELL'ENGADINA (non competitiva)

42 km dal Maloia a Zuoz.

05/3/2000 COGNE loc. Lillaz, in concomitanza con la nostra gara sociale

26/3/2000 STAFFETTA in VALLE SPLUGA

 


Corsi di sci: discesa, snowboard e fondo

 

CORSO SCI DI DISCESA

Organizzato nella località di S.Bernardino (Svizzera), per la durata di 4 domeniche consecutive, al quale possono partecipare ragazzi/e (dai 6 anni compiuti) ed adulti che intendono iniziare a sciare o migliorare le loro capacità.

Le lezioni saranno tenute da maestri della scuola di sci.

Il CEA assicura la costante presenza di accompagnatori adulti.

L'inizio dei corsi è previsto per il 16 gennaio 2000 con il seguente programma:

- ore 6,30 partenza da Arcore in via Roma;

- ore 10,00-12,30 due ore e mezza di lezione di sci;

- ore 17 arrivo ad Arcore.

La quota di partecipazione è di L. 210.000 e comprende:

- 4 lezioni di due ore e mezza ciascuna;

- i viaggi A/R in pullman;

- l'assicurazione

- tessera di iscrizione al CEA.

Sono esclusi gli skipass.

CORSO DI SNOWBOARD

Il luogo, le date e le modalità sono le stesse del corso sci di discesa.

Si effettuerà con un gruppo di 6 persone ed il costo è di L. 250.000 (esclusi skipass).

CORSO SCI DI FONDO

Organizzato assieme agli altri corsi a S.Bernardino (Svizzera) per la durata di 4 domeniche consecutive. L'inizio dei corsi è previsto per il 16 gennaio 2000 con il seguente programma:

- ore 6,30 partenza da Arcore in via Roma;

- ore 10-12 due ore di lezione di sci;

- ore 17 arrivo ad Arcore

La quota di partecipazione è di L. 210.000 e comprende:

- 4 lezioni di due ore ciascuna;

- i viaggi A/R in pullman;

- l'assicurazione

- tessera di iscrizione al CEA.

Sono esclusi gli skipass.

ATTENZIONE! ATTENZIONE! E' obbligatorio un documento valido per l'espatrio.

N.B.: mercoledì 12/01/2000 alle ore 20,00 presso l'Aula Magna delle Scuole Medie di Arcore, si terrà una serata tenuta dai maestri di sci di San Bernardino, che illustreranno le varie fasi del corso.

 


I SOCI RACCONTANO...


….ED E’ GIÀ 2000

Siamo oramai nel 2000, quasi non ci posso credere. Mi sembrava così lontano ed ora eccolo qui. E’ il 38° anno di attività del CEA e speriamo che il tempo sia più clemente che nel ‘99. Sì, perché nell’anno appena trascorso la poca neve all’inizio della stagione invernale, il freddo intenso di gennaio e febbraio e le giornate nuvolose non hanno permesso di esprimerci al meglio con gli sci. Anche per i corsi abbiamo dovuto rimandare una lezione a causa della bufera che imperversava a S. Bernardino. Nonostante quest’inconveniente mi sembra che i corsi (con ottanta partecipanti) siano andati bene e che gli allievi di discesa, snowboard e fondo siano stati soddisfatti ed abbiano appreso bene le basi per poter sciare. Sempre per il freddo, durante la gara di discesa a Campodolcino, abbiamo preferito effettuare una sola manche per evitare qualche congelamento soprattutto alla partenza del percorso. Ottima in ogni modo è stata l’organizzazione ed il percorso era molto ben preparato. Per quanto riguarda il Giro del Sella il ‘99 è stato l’anno delle nevicate. Siamo arrivati a Moena e c’era già molta neve e durante la notte ha nevicato ancora. Il giro del Sella per metà si è svolto con giornata bella ed altrettanti bei panorami e per l’altra metà si è svolto sotto la neve con visibilità di qualche metro. La nevicata è durata tutta la notte così la mattina successiva ci siamo trovati mezzo metro di neve fresca ed un tipico paesaggio invernale nonostante fosse il 7 marzo. Tutto bene invece alla gara di fondo a Lillaz dove, grazie alla numerosa partecipazione ed agli ottimi risultati, siamo arrivati secondi su 11 società del Criterium (quarti su tutte le gare, la nostra migliore prestazione, anche grazie ai "campioni di Arcore") con nostra grande soddisfazione. Ha concluso la stagione invernale la serata con le premiazioni delle gare sociali e con la prima esibizione del Coro Cea con molta emozione dei coristi e con l’apprezzamento del pubblico.

La stagione estiva si è aperta con la gita al Monte Pizzocolo, sopra il Lago di Garda. Qui il tempo è stato clemente perché tutto intorno a noi era brutto. Per essere la prima gita della stagione è stata un poco faticosa (quest’anno abbiamo scelto una meta più semplice), anche se in molti hanno raggiunto la panoramica cima. La gita al Pasubio, di interesse anche storico, ci ha portato, attraverso le 52 gallerie costruite a tempo di record dagli alpini durante la prima guerra mondiale, fino al rifugio Papa. Passando dentro queste gallerie (alcune scavate a spirale) il pensiero va al sacrificio di molti ragazzi ed all’assurdità delle guerre. Al Pasubio come al Baciamorti ed al Palon de la Mare il tempo è stato all’inizio abbastanza buono ma col procedere della giornata è andato via via peggiorando. Al Palon de la Mare è stata la determinazione dei 20 e più partecipanti che ha permesso di raggiungere i 3700 metri della cima. Nonostante il tempo da lupi nessuno dei partenti ha voluto rinunciare alla meta, così questa gita è diventata un record per il Cea che non ha mai visto tanta gente su una cima di queste altezze. La settimana di trekking di luglio nella zona della Jungfrau ed il week-end di settembre alle Tofane hanno riportato il sole nelle nostre gite. I panorami visti durante il trekking, solcando immensi ghiacciai o salendo cime sopra i 4000 metri e quelli visti sulle montagne o sui sentieri o dai rifugi delle Dolomiti, restano impressi per molto tempo. Il pranzo sociale a Colico con i 67 partecipanti ed il solito calore umano ha concluso la stagione estiva.

Da non dimenticare è il "gruppo pensionati" che, con grande mia invidia, se ne va tutti i giovedì per le montagne ed ha portato anche quest’anno i ragazzi di Cernobyl a S. Tomaso e doveva portare i ragazzi della II media ai Corni di Canzo ma sono stati costretti al ritorno dal "diluvio universale". Il coro Cea procede bene e quest’anno oltre, come detto sopra, ad aver fatto la sua prima apparizione in pubblico ha fatto buoni passi e sta migliorando alla grande. Naturalmente ha sempre bisogno di voci nuove sia maschili sia femminili e se qualcuno vuol provare non deve fare altro che presentarsi il lunedì sera. Da alcuni anni siamo impegnati con le altre associazioni nell’organizzazione della "Camminiamo Insieme". Grande è stata quest’anno la partecipazione della gente sia di mattina sia di pomeriggio e ci ha permesso di donare al Comitato Maria Letizia Verga la bella cifra di 20 milioni. Sempre con le stesse associazioni si è organizzato un teatro in settembre per raccogliere fondi per l’Assitoi (osteogenesi imperfetta) e per una squadra di hockey su carrozzine. Con le associazioni sportive ed il Comune di Arcore, in maggio abbiamo portato una palestra artificiale di arrampicata per la gioia soprattutto dei bambini che in alcuni momenti ci hanno obbligato agli straordinari.

Nelle nostre attività una cosa che non manca mai, ereditata dai nostri predecessori, è l’allegria. Il passare dei momenti in compagnia divertendosi fa dimenticare qualche sacrificio fatto la mattina presto, quando si abbandona il letto caldo, e ci fa rientrare di sera soddisfatti della giornata trascorsa.

Un ringraziamento sentito ai Consiglieri che, dedicando molto tempo al Cea, hanno permesso la necessaria ed importante organizzazione interna, oltre alla realizzazione del programma e delle altre numerose attività. Ringrazio anche i soci che spesso ci danno una mano, gli sponsor e tutti quelli che hanno partecipato alle nostre iniziative. La speranza è che il nuovo anno, il 2000, ci porti sulle montagne con tanta voglia di stare insieme, di divertirsi, di vedere luoghi stupendi e di conoscere nuove persone simpatiche.

Il vostro presidente Mario Beretta

 


 

PRANZO SOCIALE AL RISTORANTE "LA PERLA VERDE"

COLICO 17 OTTOBRE 1999

 

Anche quest’anno si è svolto il ritrovo dei soci CEA intorno ad una bella tavola imbandita di antipasti vari, fettuccine ai funghi, caprioli saltellanti (per meglio dire "passami il capriolo" etc.) costine di …qualcuno, il tutto annaffiato da acqua (per i bimbi) vino (per gli adulti) e..bottiglione di grappa per gli "over ‘anta" !

La giornata è iniziata in un alba tranquilla un pochino nuvolosa, ma non fredda. Dopo un viaggio all’insegna del sonno…per pochi e dalle chiacchiere … per molti, siamo arrivati nella frazione di Colico dove, scesi dal pullman, ci siamo incamminati baldanzosi verso i boschi, passando prima da un bar chi per svegliarsi dal sonno e chi per schiarirsi la gola dalle parole! Seguendo il Brambi’ (da non confondersi con il Bambi cerbiatto) siamo finiti in un bel bosco dove abbiamo trovato persino le castagne! Infatti eravamo venuti soprattutto per quelle! C’era anche un bel ruscello, vicino al quale c’erano tanti bei funghi, che abbiamo preferito lasciare lì avendo già preso l’appuntamento con i loro "cugini" del ristorante. La giornata nel frattempo si era aperta ad un sole così caldo da invogliarci ad un abbigliamento estivo (mezza manica) piuttosto che al pile, compagno fedele di queste stagioni.

Il luogo è molto caratteristico, in mezzo al bosco con un bel giardino con animali, cavalli, muli, cani etc. ed alcune piante da frutto dove i bambini imitavano Tarzan (ma senza le liane). Il cibo è stato ottimo ed abbondante, con salti di piatti e bis richiesti a viva voce; ci siamo fatti anche una bella cantata sulle note della grappa, concludendo con "il minestrone"! Peccato non essere riusciti a scattare la classica foto di gruppo insieme prima di ritornare, da inserire nel nostro album "di famiglia" CEA . Sarà per la prossima volta!

Rosy Galbiati e Marco Ghislandi


ASSICURAZIONI PER GLI SCIATORI

Per la sicurezza sui campi da sci, il CEA consiglia di stipulare un'assicurazione o tramite tessera F.I.S.I (è l'assicurazione della Federazione) o tramite tessera SCI SICURO meno onerosa (è l'assicurazione degli Sci Club). L'intento è quello di assicurare un maggior numero di sciatori. Chiunque fosse interessato può rivolgersi in sede per i relativi chiarimenti. Le tessere verranno rilasciate la settimana successiva all'iscrizione.

RINNOVO TESSERA C.A.I.

Il rinnovo della tessera del Club Alpino Italiano per l'anno 2000 inizierà dopo il 15/12/99.

Coloro che dovranno rinnovarla sono pregati di portare con sé la tessera per poter effettuare

l'aggiornamento dell'archivio e di non prorogare il rinnovo oltre il 31/3/2000.

PRESCIISTICA

Continua la presciistica tutti i martedì e giovedì dalle ore 19,15 alle ore 20,15 presso la palestra delle scuole elementari di Via Edison fino al 29/02/2000. La presciistica è vivamente consigliata a tutti gli sciatori compresi coloro che vorranno partecipare ai corsi.

CORO CEA

Continuano le prove del mitico coro CEA. Tutti i lunedì alle ore 21 ci troviamo con il maestro Castoldi Luciano , a far vibrare all'unisono le nostre corde vocali. Cerchiamo sempre nuovi elementi per incrementare il gruppo. Chiunque voglia provare l'emozione di cantare insieme sarà il benvenuto.

VUOI UN PENSIERO CHE SCALDA ??

Sono sempre a diposizione in sede i PILE del CEA a L. 75.000. Tutti potranno approfittare del Natale come occasione per un regalo sicuramente utile e gradito.

Vi aspettiamo al più presto!!! CIAO!

INOLTRE...

NAVIGA CON IL C.E.A. SU INTERNET

al sito:

http:/space.tin.it./io/gabrioga/cea/

 


IN SEDE SONO DISPONIBILI LE MAGLIETTE CON IL SIMBOLO DEL C.E.A., I PILE, I PORTA SKIPASS E GLI STEMMI IN STOFFA DA APPLICARE SU MAGLIETTE, GIACCHE E ZAINI.


IL NUMERO DI TELEFONO DEL C.E.A. E' LO 039-6012956 - CELLULARE 0347/9471002

LA SEDE E' APERTA IL MARTEDI' ED IL VENERDI' DALLE ORE 21 ALLE ORE 22,30


ANNO 1999 - NOVEMBRE - N. 138

REDAZIONE: Ornella, Paola - Collaboratori: Angelo, Giovanni, Mario.


Ritorna alla pagina Lo ZainoRitorna alla pagina principale CEA